Campagna di reclutamento per corsi Irigem

Il Brief

Il progetto nasce dalla necessità della scuola di reclutare nel più breve tempo possibile i potenziali alunni dei corsi finanziati dalla Regione Veneto.

Il nostro lavoro si è focalizzato in un primo momento nell’individuare il target ed il suo insight, quindi nel definire le cosiddette target personas, gruppi di individui raggiungibili sul web con le stesse caratteristiche e gli stessi problemi da risolvere, quindi la customer journey, ovvero il modo in cui questi utenti si muovono sul web per cercare di soddisfare il propri bisogni o risolvere i propri problemi.
Da questa analisi sono emersi quattro profili:
Mario il ragazzo che ha perso tempo a scuola e non ha mai preso il diploma
Giovanni il lavoratore che ha perso il lavoro e ha bisogno di riqualificarsi
– Elisa la casalinga che per seguire la famiglia ha sacrificato lo studio ed ora che i figli sono grandi ha bisogno di una qualifica
Michele che fra i suoi amici ha qualcuno a cui consigliare un corso di qualifica

Abbiamo quindi individuato i canali di comunicazione più adatti, in questo caso AdWords e Facebook Adv e stimato un budget iniziale di intervento PPC pay per click.

Passo successivo è stato quello di impostare la comunicazione e di dare una identità grafica coerente declinandola sui quattro profili target ed adattandola ai mezzi scelti. Quindi abbiamo creato la landing page, hub di tutta la comunicazione, con il form di contatto oggetto della conversione della campagna.

Infine abbiamo lanciato e monitorato la campagna sui canali AdWords e Facebook Adv con relativa targettizzazione demografica e geografica.

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